Il giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento, o più semplicemente "Ringraziamento" è un'antica festività celebrata sia negli Stati Uniti che in Canada, che segna l'inizio dell'autunno ed è in particolare intesa come momento di intimità familiare, celebrato con cibi tipici come il tacchino e le torte. Si tratta di una ricorrenza dal significato molto profondo, un evento molto popolare perché non è legato a nessuna religione e tutti possono festeggiare e mostrare gratitudine reciproca. 

Molti aneddoti vengono narrati sul giorno del Ringraziamento, alcuni molto suggestivi e poco conosciuti. Ecco i più curiosi:

giorno del ringraziamento

 

Curiosità sul giorno del Ringraziamento

  1. Quando i coloni inglesi e i nativi americani si ritrovavano per pranzare insieme dopo il primo raccolto, erano soliti nutrirsi di aragosta, foca e cigno e non di patate, salsa di mirtilli e tacchino, come vuole la tradizione odierna.
  2. Il Ringraziamento diviene festa nazionale negli Stati Uniti dopo il 1863, più di 200 anni dopo che i coloni inglesi sbarcarono nel Massachusetts.
  3. Negli Stati Uniti il giorno del Ringraziamento concide con il quarto giovedì di novembre.
  4. In Canada viene invece festeggiato il secondo lunedì di ottobre. Essendo il Canada più a nord rispetto agli Stati Uniti, la stagione del raccolto finisce prima, perciò il Ringraziamento si celebra con anticipo..
  5. In Canada il Ringraziamento è stato festeggiato nel 1879 per la prima volta, ma la data effettiva di celebrazione è stata stabilita solo nel 1957.
  6. Cosa si mangia il giorno del Ringraziamenrto? Tacchino e i mirtilli sono due dei più popolari alimenti americani del Ringraziamento, tipici degli Stati Uniti, e spesso si utilizzano anche zucche e patate dolci.
  7. A New York il Ringraziamento fu festeggiato dai dipendenti dei grandi magazzini Macy’s, ci fu per la prima volta nel 1924. Questi organizzarono una vera e propria parata, con tanto di animali dallo zoo di Central Park e attraversarono le strade di Manhattan. Per questo spesso è ricordato come "Macy's Thanksgiving Day Parade" o anche solo "Macy's Day Parade". Vi presero parte anche molti animali e per questo gli americani durante i festeggiamenti amano  prendere le sembianze di animali o personaggi dei fumetti. Snoopy, sottoforma di pallone gonfiabile, è apparso alla sfilata più di ogni altro personaggio.
  8. Tra il 1939 e il 1941 in Texas e in Colorado il Ringraziamento veniva celebrato due volte all'anno durante lo stesso mese di Novembre. Questo succedeva poiché i rispettivi governi non si erano messi d'accordo sul giorno di festeggiamento.
  9. Molti pranzi e cene del Ringraziamento finiscono con i commensali in "coma alimentare", per la stanchezza e la pigrizia dovute alle abbondantissime abbuffate. In molti credono che sia causato da una sostanza chimica nel tacchino chiamata tripofano, ma in realtà il "food coma" è causato solo dall'abbondanza di cibo.
  10. Anche se i Pellegrini sbarcarono vicino a Cape Code nel Massachusetts, la loro destinazione pianificata era New York City, alla foce del fiume Hudson.
  11. Il Black Friday nasce negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi!

 

Se pensi di andare a studiare inglese a New York o in un'altra delle nostre destinazioni negli Stati Uniti o in Canada, stai pur certo di goderti un fantastico e indimenticabile giorno del Ringraziamento!

شارك المقال
فيسبوك تويتر جوجل+ بينتريست إيميل
مقالات ذات صلة